Obiettivi disciplinari

Il Progetto di questo liceo prevede di raggiungere i seguenti obiettivi formativi educando i giovani a:

  • prendere coscienza dell’importanza dello studio come mezzo di formazione personale e come sviluppo delle proprie responsabilità per operare nei diversi contesti sociali con competenza e professionalità;
  • sviluppare e ad alimentare atteggiamenti relazionali e comunicativi nel rispetto delle diversità, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri;
  • identificare i valori etico- civili per la costruzione collaborativa di una società migliore sia a livello nazionale che internazionale;
  • potenziare le capacità di riflessione personale e di rielaborazione autonoma;
  • conoscere e coltivare i principi fondanti della Costituzione italiana.

 

Si propone i seguenti obiettivi didattici:

 

  • Valorizzare le potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.
  • Offrire una solida cultura generale di base sia in ambito umanistico che scientifico.
  • Far acquisire in modo sinergico i saperi specifici delle aree disciplinari d’indirizzo con una didattica innovativa e attiva, in cui i singoli studenti possano diventare protagonisti delle lezioni attraverso interventi, giochi di ruolo, produzioni di lavori personali.
  • Aiutare a leggere le complesse dinamiche socio- culturali internazionali e a riflettere sulla corretta integrazione tra esigenze dell’uomo, etica ed economia nel mondo della crisi globalizzata.
  • Fare acquisire avanzate competenze linguistiche, anche con l’apprendimento di una seconda lingua comunitaria oltre l’inglese e l’inserimento di materie non linguistiche in inglese o in spagnolo (CLIL).
  • Favorire l’acquisizione di competenze specifiche in ambito matematico/scientifico e digitale.
  • Acquisire metodi di studio e di ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologiche sia di tipo quantitativo che qualitativo.
  • Saper organizzare le varie fasi del lavoro con rigore metodologico.