Il Progetto di questo liceo prevede di raggiungere i seguenti obiettivi formativi educando i giovani a:
- prendere coscienza dell’importanza dello studio come mezzo di formazione personale e come sviluppo delle proprie responsabilità per operare nei diversi contesti sociali con competenza e professionalità;
- sviluppare e ad alimentare atteggiamenti relazionali e comunicativi nel rispetto delle diversità, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri;
- identificare i valori etico- civili per la costruzione collaborativa di una società migliore sia a livello nazionale che internazionale;
- potenziare le capacità di riflessione personale e di rielaborazione autonoma;
- conoscere e coltivare i principi fondanti della Costituzione italiana.
Si propone i seguenti obiettivi didattici:
- Valorizzare le potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.
- Offrire una solida cultura generale di base sia in ambito umanistico che scientifico.
- Far acquisire in modo sinergico i saperi specifici delle aree disciplinari d’indirizzo con una didattica innovativa e attiva, in cui i singoli studenti possano diventare protagonisti delle lezioni attraverso interventi, giochi di ruolo, produzioni di lavori personali.
- Aiutare a leggere le complesse dinamiche socio- culturali internazionali e a riflettere sulla corretta integrazione tra esigenze dell’uomo, etica ed economia nel mondo della crisi globalizzata.
- Fare acquisire avanzate competenze linguistiche, anche con l’apprendimento di una seconda lingua comunitaria oltre l’inglese e l’inserimento di materie non linguistiche in inglese o in spagnolo (CLIL).
- Favorire l’acquisizione di competenze specifiche in ambito matematico/scientifico e digitale.
- Acquisire metodi di studio e di ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologiche sia di tipo quantitativo che qualitativo.
- Saper organizzare le varie fasi del lavoro con rigore metodologico.